Il Provveditore, Prof. Stello Vadalà, ha partecipato alla inaugurazione della nuova palestra dell’Istituto “S. Quasimodo” di Messina intitolata alla Prof.ssa Angela Magazù

Il Provveditore, Prof. Stello Vadalà, Dirigente dell’Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Messina dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, con il Dirigente dell’Istituto Superiore “Minutoli”, Prof. Pietro Giovanni La Tona, hanno proceduto alla inaugurazione della nuova palestra dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina.

Alla cerimonia hanno partecipato una rappresentanza di studenti e del personale docente e non docente dell’Istituto, la Sig.ra Caterina Puleo – Presidente del Comitato Genitori – alcuni docenti in quiescenza dell’Istituto e non solo ed i parenti della compianta Prof.ssa Angela Magazù, a cui è stata intitolata la palestra, da poco ristrutturata.

Il Dirigente dell’Istituto Superiore “Minutoli” – che comprende le Sezioni “S. Quasimodo”, “G. Minutoli” e “P. Cuppari” – Prof. Pietro Giovanni La Tona, ha rammentato che il Collegio Docenti ed il Consiglio di Istituto hanno fortemente voluto intitolare la palestra alla Prof.ssa Angela Magazù, Vice Preside dell’Istituto “S. Quasimodo” dal 2007 al 2019 e di recente scomparsa, per conferirle il legittimo riconoscimento per l’impegno e la correttezza dimostrata nei diversi anni di docenza, in cui ha ricoperto anche tale carica; contribuendo, altresì, allo sviluppo dell’Istituto “S. Quasimodo”.

Il Prof. La Tona, nel corso della cerimonia, ha rievocato diversi aneddoti sulla Prof.ssa Magazù, dal momento del suo arrivo avvenuto nell’anno scolastico 2008/2009, essendo stata anche il suo “braccio destro importantissimo” nell’organizzazione e gestione delle diverse attività, dando un prezioso contributo; ribadendo, altresì, l’aspetto umano e serio e che si faceva chiamare “Lina”. Ha dato lettura di una e-mail di una amica della compianta Docente che vive a Bressanone (Bolzano), che “… avendo avuto notizia della intitolazione della palestra ad Angela Magazù”, ha desiderato ricordarla con la predetta e-mail, con cui ha evidenziato che “… ho avuto la fortuna di conoscere Angela nel 1980, da allora è nata una amicizia che è durata e cresciuta nel tempo, nonostante la distanza. Angela ha saputo interpretare il senso più profondo dell’amicizia, che va oltre lo spazio e il tempo. Abbiamo condiviso tanti giorni spensierati di vacanza; …. nei momenti difficili della mia vita non mi ha mai fatto mancare il suo ascolto, la sua presenza e le sue parole rassicuranti. La distingueva una grande schiettezza, accompagnata da sensibilità ed empatia. Sarebbe bello che gli studenti dell’Istituto, che nell’adolescenza hanno più consapevolezza del sentimento dell’amicizia, conoscessero anche questo aspetto personale di Angela Magazù!”

Il Provveditore, Prof. Stello Vadalà, ha preliminarmente narrato che è stato Vice Preside del “Minutoli” e che, dunque, conosce bene la realtà dell’Istituto ed ha avuto il piacere di apprezzare le doti di “Lina” (la Prof.ssa Angela Magazù) sin da giovanissimo, ricordando che “… ci siamo formati assieme professionalmente, abbiamo creduto nelle stesse cose, abbiamo messo lo stesso entusiasmo nel nostro lavoro. … Lina era una persona straordinaria, … e deve essere ben ricordata!”.

Successivamente, ha espresso un plauso all’iniziativa di intitolare la palestra alla Prof.ssa Magazù, essendo stata una persona straordinaria e che resterà nei nostri cuori; infatti, la sua umanità, passione e dedizione a favore degli allievi, ma anche del personale docente e non docente, sono oggi ricordati con affetto dalla comunità scolastica!

Il Prof. Mario Leotta, docente presso l’Istituto “Giacomo Minutoli”, nonchè cugino della compianta Prof.ssa Angela Magazù, ha, tra l’altro, detto che “… Lina era una persona affettuosissima, dai sentimenti meravigliosi, dall’animo buonissimo e che è stata dolcissima con tutti noi. Una persona che non ha mai dimenticato di manifestarci il suo affetto!”

La Prof.ssa Giusy Sturniolo, docente dell’Istituto “S. Quasimodo”, ha lavorato, in qualità di collaboratrice dell’Ufficio di Presidenza, per anni a stretto contatto con la Prof.ssa Magazù. Ha ricordato che “… da quando la compianta Docente è arrivata nell’Istituto, … ha sempre manifestato professionalità, generosità, correttezza ed affetto nei confronti di tutti, … ed ho avuto il privilegio di collaborare con lei per più di dieci anni”.

La Prof.ssa Giusy Sturniolo ha concluso il suo intervento, dicendo con voce emozionata: “Ci manchi tantissimo! Grazie per quello che ci hai insegnato!”

La targa, in ricordo della Prof.ssa Angela Magazù – posta all’interno della palestra, è stata scoperta dal Dirigente dell’Istituto e dalla Prof.ssa Giusy Sturniolo, sua inseparabile Collega. L’incisione posta sulla targa riporta le seguenti parole: “Palestra Prof.ssa Angela Magazù – Vice Preside Quasimodo dal 2007 al 2019. La sua presenza affettuosa e la sua dedizione instancabile, hanno lasciato una impronta indelebile per la nostra comunità scolastica”.

Le diverse “testimonianze” emerse nel corso dell’inaugurazione, hanno ricordato, in particolare l’umanità, la passione e la dedizione della Prof.ssa Magazù verso il prossimo e soprattutto a favore di chi aveva bisogno. Allievi, docenti e personale non docente e la comunità scolastica tutta, ricordano ancora oggi la “Meravigliosa Professoressa Angela Magazù”!

Al termine della manifestazione, il Prof. Pietro Giovanni La Tona ha espresso gratitudine e riconoscenza a tutti quegli allievi che si sono contraddistinti nei diversi eventi che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico, portando, in alcuni casi, il nome dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina alla ribalta nazionale. Gli studenti hanno partecipato ai “Campionati nazionali di geografia”, al “Concorso di poesia”, alla “Competizione Students Lab” ed altri eventi, ed hanno registrato dei risultati positivi.

Un plauso è stato rivolto agli “Studenti Speciali” che hanno preso parte al “CREA_LAB”, Laboratorio artistico a loro dedicato, nel quale hanno realizzato diverse creazioni. Il Prof. La Tona ha ricordato, in particolare, le “Pietre d’inciampo”, per il “Giorno della memoria” e il ritratto del Dott. Attilio Manca, il giovane urologo ucciso dalla mafia, che l’Istituto ha donato alla madre nel corso di un incontro di studio a lui dedicato ed organizzato dal Comitato Genitori dell’Istituto.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts